Chi 

sono



 

Sono un dottore di ricerca e psicoterapeuta gruppoanalista, specializzato in terapia individuale, di coppia e di gruppo. Ho scelto i gruppi perché la mia vita, personale e professionale, è stata da sempre caratterizzata da contesti aggregativi e si è arricchita della relazione con gli altri. L’Altro, con la sua unicità e diversità, nella mia visione, costituisce una ricchezza imprescindibile e non alienabile. 

Mi occupo di tutte quelle situazioni nelle quali il normale equilibrio psicologico entra in crisi, dando luogo ad una sintomatologia disfunzionale alla normale serenità di un individuo (disturbi d'ansia, dell'umore, della condotta alimentare, ossessivi-compulsivi). Mi occupo, inoltre, di valutazione testologica della personalità e del danno psicologico ai fini clinici e/o giuridici.

Mi sono specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo presso il l'Istituto Terapeutico Romano (ITER) che ha sede didattica presso il Policlinico "A. Gemelli" di Roma, dove da circa 5 anni sono anche docente. Presso lo stesso istituto ho frequentato anche un master biennale in psicodiagnosi ed ho acquisito una competenza quadriennale in tecniche psicodrammatiche, grazie agli insegnamenti del Prof. Gianni Montesarchio (Docente ordinario presso l'Università "La Sapienza" di Roma e Direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo), e sulle dinamiche istituzionali, secondo il modello della Leicester Conference dell’Istituto Tavistock di Londra
Durante i quattro anni di specializzazione ho effettuato supervisione clinica con il Prof. Carlo Saraceni (Docente di Psichiatria e Psicodiagnostica, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) e con la Prof.ssa Perna Colamonico (Docente Università Cattolica del S. Cuore e Direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo). 

Da diversi anni sono supervisore in ambito clinico, giuridico e psicodiagnostico. Sono un esperto nell'utilizzo del test di Rorschach, test grafici, WAIS-IV e MMPI-2, oltre a numerosi altri avendo frequentato vari corsi  (Master annuale presso l'Ospedale "Buccheri La Ferla" di Palermo, Master biennale presso la Scuola di specializzazione ITER di Roma e Master biennale presso IRPSI di Milano) oltre ad essere docente in numerosi altri corsi. Sono socio dell'Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica integrata e dell'International Society of Rorschach and Projective Method.

Sono responsabile clinico di Jonas Palermo, sede palermitana di Jonas Italia, associazione fondata nel 2003 da Massimo Recalcati, che si occupa di clinica dei nuovi sintomi. Nei centri Jonas vengono offerti consulti psicologici e percorsi di psicoterapia, individuale o di gruppo, a orientamento psicoanalitico per la cura delle forme del disagio psichico contemporaneo, proponendo uno spazio d’ascolto che assegna valore centrale alla parola del soggetto.

Ho prestato servizio come psicoterapeuta all'Ospedale "Buccheri La Ferla-Fatebenefratelli" di Palermo, presso il quale ho gestito l'ambulatorio di valutazione psicodiagnostica. Per circa dieci anni, presso l'ospedale, mi sono occupato di fornire supporto psicologico ai pazienti afferenti al reparto di Ginecologia ed Ostetricia e dell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale (UTIN). In seguito,  mi sono occupato di soggetti con disturbi neuromotori, conseguenti a traumi, ictus o patologie degenerative del sistema nervoso (SLA, Distrofia muscolare) afferenti al reparto di Riabilitazione.

Oltre ad esercitare come psicoterapeuta, sono dottore di ricerca in "Scienze Psicologiche" presso l'Università di Messina (Cattedra di "Psicologia Dinamica") ed in passato ha collaborato con la cattedra di "Dinamiche di gruppo" (Prof. Franco Di Maria) presso l'Università di Palermo e con la cattedra di "Psicologia clinica" presso l'Università di Messina (Prof. Ivan Formica).

Dal 2015 sono docente a contratto presso il Master di II livello in "Pratica Manageriale Pubblica MP2" organizzato in collaborazione tra il dipartimento di "Economia, Management e Istituzioni" dell'Università degli studi di Napoli (Prof. Paolo Canonico) e la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (SNA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Prof. Gianluigi Mangia) nella formazione di dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda i temi del comportamento organizzativo e delle dinamiche psicologiche nei gruppi di lavoro. 
Dal 2023 sono docente a contratto presso l'Università degli Studi di Palermo del "Laboratorio discussione di casi clinici", "La formulazione del caso clinico e il resoconto psicodiagnostico - TPV" e di "Psicologia delle Organizzazioni e delle Istituzioni" presso il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica (LM-51). 
Nel 2011 sono stato docente a contratto presso l'Università degli Studi di Messina dei laboratori di "Dinamiche dei gruppi" e "Tecniche di somministrazione dei test" presso il corso di laurea in Psicologia.

Sono esperto in Psicologia Giuridica e per questo da diversi anni consulente presso il Tribunale di Palermo e docente presso numerosi corsi in ambito nazionale.

In passato ho, inoltre, collaborato con il "Servizio per la cura dei disturbi del comportamento alimentare" presso il Policlinico Universitario di Palermo.
Share by: