Jonas Italia si fonda come ente di coordinamento della rete di Associazioni locali Jonas, raccogliendo l’operato di Jonas Onlus, associazione fondata nel 2003 da Massimo Recalcati, il quale, animato dal desiderio di rendere possibile l’esperienza dell’analisi a costi accessibili, fonda nel gennaio 2003 “Jonas: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile a oggi della sede di Milano.
Nei centri Jonas vengono offerti consulti psicologici e percorsi di psicoterapia, individuale o di gruppo, a orientamento psicoanalitico per la cura del disagio psichico contemporaneo (anoressie-bulimie, obesità, attacchi di panico, ansia, depressione, dipendenze, fenomeni psicosomatici, disagio infantile, adolescenziale e della famiglia ecc. ecc.) a tariffe sostenibili.
L’orientamento clinico di Jonas è psicoanalitico. Per questa ragione nei Centri viene offerto uno spazio d’ascolto che assegna valore centrale alla parola del soggetto che soffre, seguendo la logica della cura dell’uno per uno.
Jonas Palermo offre uno spazio d’ascolto a tutti coloro che vivono un particolare momento di difficoltà e di malessere, consentendo alla persona di prendere la parola e di valorizzare la propria singolarità, grazie a percorsi individualizzati e di gruppo.
Accanto alle attività di cura Jonas Palermo promuove iniziative di informazione, formazione, supervisione ed intervento rivolte a psicologi, insegnanti, operatori dei servizi socio-sanitari, del privato sociale e degli enti che per fini istituzionali promuovono la salute ed il benessere dei cittadini, tenendo seminari pubblici su temi riguardanti il disagio della contemporaneità, con una particolare attenzione alla dimensione storico-sociale dei sintomi contemporanei realizzando eventi e percorsi di formazione e divulgazione su temi trasversali in ambito psicosociale ed educativo, con conferenze, presentazioni di testi, seminari, convegni ed eventi culturali rivolti alla cittadinanza
.Interventi integrati anche attraverso equipe multidisciplinari e reti per la promozione e la crescita del benessere psicologico nonché della coesione ed inclusione sociale.
Dal sito di Jonas Italia.
Il gruppo di Jonas Palermo si è unito grazie al lavoro della
Prof.ssa Valentina Chinnici, consigliera della Regione Sicilia, insegnante, PhD in letteratura greco-latina, vice-presidente nazionale del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), che, su sollecitazione diretta di Massimo Recalcati, ha fortemente voluto portare a Palermo la filosofia di Jonas Italia.
Psicologo e psicoterapeuta, si è specializzato presso H.C.C. - Italy, Scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt, presso la quale è anche didatta. È presidente di Jonas Palermo, progettista e responsabile di diversi progetti in ambito psicosociale presso la Cooperativa Societate di Carini. È supervisore in varie comunità residenziali (per minori, gestanti e ragazze madri, migranti richiedenti asilo). Ha conseguito un master in psico-oncologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha collaborato nella redazione di AA.VV. "Sulle tracce della Pedofilia", nel 2004 ed è coautore di "Storie Preziose. Piccola raccolta narrativa sui valori".
Psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, psicodiagnosta, specializzata presso la scuola ITER. Per tanti anni ha prestato servizio presso varie UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale) e si è occupata della redazione delle linee guida nazionali riguardo alla gestione psicologica della SIDS (Sindrome della morte in culla) in collaborazione con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Si è formata presso il "Minotauro" di Milano sulle dinamiche psicologiche ed i disturbi dell'adolescenza. È docente e conduttrice di gruppi di formazione presso la Scuola di specializzazione SPPG di Reggio Calabria. Socia fondatrice di Jonas Palermo.
Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo, si è specializzata presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) di Palermo. Per diversi anni ha prestato servizio, come Dirigente Psicologo, presso la REMS di Castiglione delle Stiviere dell’ASST di Mantova, occupandosi di pazienti autori di reato all’interno di equipe multidisciplinari. Successivamente ha svolto la sua attività, in qualità di Dirigente Psicologo, presso UOS Psicologia Ospedaliera dell’ASP Trapani. Attualmente lavora come Dirigente Psicologo presso l’UOC Psicologia dell’ASP Palermo.
Socia fondatrice di Jonas Palermo.